Seguici su
Cerca

SOCIETA' BOCCIOFILA SANTA LUCIA BRESEGA


Descrizione

Un gruppo di appassionati che si sente ben inserito nella propria comunità parrocchiale. È questa la carta d’identità e la scommessa della società bocciofila Santa Lucia a Bresega di Ponso, dove grazie all’impegno e alla volontà di alcuni amanti delle bocce è stato creato lo spazio dove praticare il gioco italiano più diffuso nel mondo, ma soprattutto dove è possibile incontrarsi, nelle fredde sere d’inverno così come nei caldi dopocena estivi.

La storia del campo per il gioco delle bocce si colloca in maniera significativa all’interno del cammino compiuto dalla comunità di Bresega per dare vita al centro parrocchiale, realizzato nel tempo grazie agli sforzi e all’impegno di tutti con l’obiettivo di offrire spazi più che dignitosi per la crescita dei giovani e per il ritrovo degli adulti. Il campo resta motivo di orgoglio per tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione degli impianti e per quelli che nel tempo continuano a prestare il proprio servizio per la manutenzione e il miglioramento delle strutture.

Il progetto per la realizzazione del primo campo di bocce, all’aperto, parte dal lontano 1983, con l’idea di creare una struttura in terra battuta. Sono stati avviati allora i lavori per la realizzazione dell’impianto, con la posa del sottofondo in macadam, ghiaino e sabbia, per proseguire con le testate in cemento e la recinzione.

Nel 1992, per poter continuare a incontrarsi anche nei mesi invernali, è stato inoltre progettato un bocciodromo coperto, con due campi di gioco in materiale sintetico. Questa ulteriore realizzazione permette alla bocciofila Santa Lucia di continuare l’attività delle gare locali, e di partecipare anche (facendosi sempre onore) alle competizioni a livello provinciale della Fib.

Il nuovo bocciodromo è stato inaugurato nel 1995, dopo che oltre agli interventi realizzati da ditte esterne diversi soci hanno eseguito lavori in economia.

«Grazie all’impegno di tanti, e all’aiuto di coloro che hanno anticipato parte delle somme necessarie per i lavori – nota con fierezza il presidente Umberto Bizzo – siamo riusciti a onorare tutti gli impegni che ci eravamo assunti e ora riusciamo a gestire la nostra attività senza particolari difficoltà. I nostri spazi sono aperti a tutti, e vorremmo che oltre ai soci attuali potessero partecipare alle nostre attività molti altri amici».

Anche se il voler partecipare al gioco delle bocce richiede l’iscrizione alla federazione, per evitare rischi di responsabilità per chi gestisce l’impianto, la quota di iscrizione permette poi di usufruire gratuitamente dei campi.

All’interno degli spazi del centro parrocchiale di Bresega, oltre ai campi della bocciofila Santa Lucia, sono praticabili i campi per il gioco del calcio e per il tennis. Il complesso degli impianti sportivi si affianca agli storici edifici che ospitano il centro parrocchiale vero e proprio e il salone, che viene utilizzato per gli incontri e per le prove del gruppo teatrale Teatro vecchio Veneto.



Descrizione

SOCIETA' BOCCIOFILA SANTA LUCIA BRESEGA


ResponsabileResponsabileBizzo Umberto

Contatti

Telefono: 0429 95019



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri